ACQUA PUBBLICA GENOVA

All’interno della consolidata manifestazione “Il Piacere di Leggere” organizzata dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, domani pomeriggio alle ore 15.30 si inaugura la mostra dal titolo “Acqua di Tutti” allestita dal Comitato Acqua Pubblica Faenza e Comprensorio. La mostra ha l’obiettivo di stimolare le persone, di ogni età, a riflettere sull’importanza dell’acqua, il bene universale per eccellenza. L’acqua infatti nella percezione comune è quasi invisibile.

Abituati ad averne una grande disponibilità con un gesto semplice come aprire un rubinetto, spesso non abbiamo la percezione di quanto quest’elemento sia importante per tutti gli aspetti della nostra vita.

Il percorso è completato da una parte della mostra itinerante di Legambiente, con tavole, proiezioni, libri e installazioni che integrano il progetto educativo. Sarà possibile inoltre partecipare a laboratori didattici gratuiti nelle mattinate di martedì e venerdì condotti dal gruppo “Educazione alla Mondialità” dell’Associazione Farsi Prossimo e della Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana, appunto per “sensibilizzare” anche i più giovani alla custodia del Creato.

Le scuole possono prenotarsi per partecipare ai laboratori di 1 ora e 30 ciascuno (turni 9-10.30 e 10.30-12) telefonando al 338 1734651. La metodologia è attiva, ovvero si basa sul vissuto esperienziale dei bambini o ragazzi, per sperimentare in maniera diretta i messaggi proposti (si utilizza il gioco come strumento immediato e in grado di creare simulazioni della realtà). La classe verrà anche accompagnata nella visita alla mostra.

Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30 inoltre sarà attivato un laboratorio rivolto a giovani e adulti a partire dai 16 anni, interessati all’argomento col metodo di espressione Fanzini, metodo alternativo e underground per divenire più consapevoli sulle conseguenze della privatizzazione dell’acqua.

La mostra è visitabile da lunedì 4 a sabato 16 aprile presso la Chiesa di S. Giuseppe all’interno con complesso del Palazzo delle Esposizioni con i seguenti orari: mattino dalle 10:00 alle 12:00 e pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Durante lo svolgimento dei laboratori non sarà possibile visitare la mostra.

http://faenzanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=6972

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>