ACQUA PUBBLICA GENOVA

Questa mattina si è svolta a Genova una Conferenza stampa dei rappresentanti del Forum dei Movimenti dell’Acqua per presentare le iniziative che si rendono necessarie ai fini di corrispondere alla grande volontà popolare espressasi con i 27 milioni di SI ai referendum del 13 giugno scorso. Erano presenti: Marco Bersani (Forum nazionale), Pino Cosentino (referente provinciale) e Roberto Melone (referente regionale). Inoltre hanno partecipato anche i rappresenti delle decine (solo a livello locale) di movimenti, sindacati e associazioni che, da sempre, hanno sostenuto le iniziative per l’”Acqua Bene Comune” e che hanno confermato il loro pieno appoggio ed il supporto organizzativo: Donatella Rizzo (CGIL Fp), Andrea Tosa (COBAS), Silvia Melloni (Arci), Maurizio Galeazzo (Ass. Consumatori), Andrea Agostini (Legambiente), Vincenzo Lagomarsino (Comitato Acquasola).

A distanza di 5 mesi dai referendum del 12-13 giugno il voto dei cittadini italiani non è stato rispettato! Abbiamo chiesto più volte a tutte le Istituzioni di dare il buon esempio ed applicare la legge, riducendo immediatamente le tariffe delle bollette dell’acqua, come stabilisce il secondo quesito referendario.

La mancata risposta ha indotto il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, a intraprendere sia a livello locale che nazionale diverse iniziative legali e ad indire:

  • Manifestazione nazionale a Roma sabato 26 novembre (per iscrizioni al viaggio chiamare il 389.9198656)

  • CAMPAGNA di OBBEDIENZA CIVILE”, con inizio dal prossimo gennaio, che comporterà l’”autoriduzione” della tariffa, eliminando così la “remunerazione garantita del capitale del 7%” (che però si traduce, per es. a Genova, in una diminuzione delle bollette del 22%!!); con ciò si elimina il profitto a favore delle Società che gestiscono il ciclo dell’acqua. Questa è l’applicazione del risultato dei referendum e quindi della volontà popolare sovrana.

Nell’invitarvi a dare informazione delle iniziative inviamo cordiali saluti.

Comitato Acqua Bene Comune Genova Pino Cosentino ( 320 27 38 711)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>